Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Cucina Sorriso invita la comunità di Cervia a contribuire alla creazione di un regolamento condiviso per migliorare l'accesso e la gestione della cucina popolare, rendendola un luogo dove “si può”…entrare, stare, fare ed essere insieme! L’obiettivo è trasformare questo spazio solidale in un’esperienza accogliente, dove le persone possono incontrarsi, condividere e rafforzare i legami sociali. Nutriamoci di relazioni e viviamo con gusto la cucina popolare come comunità
Il processo partecipativo ha come oggetto il coinvolgimento della comunità di Cervia nella definizione condivisa delle LINEE GUIDA PER L'ACCESSO E LA GESTIONE DELLA CUCINA POPOLARE (regolamento), con l’intento di trasformare questo servizio di prossimità solidale in luogo di benessere comunitario, promuovendo una più fattiva coesione sociale. L’oggetto è intrinsecamente connesso alle politiche sociali del Comune in quanto mira a rafforzare l'accessibilità e la qualità del servizio per i cittadini in condizioni di vulnerabilità. La sfida è la creazione di un framework operativo che orienti il funzionamento della cucina, ma anche promuova la partecipazione attiva e il senso di appartenenza tra gli utenti, valorizzando il ruolo di un gruppo guida rappresentativo delle diverse componenti della comunità. Lo scopo è evolvere la cucina popolare in “servizio solidale”: un luogo di relazione, organizzato, allestito e gestito come spazio aperto a tutti e tutto, dove mettersi in gioco, (rin)tracciare possibilità e alternative, risvegliare un trascurato, promuovere serenità e intimità sociale, mescolare aiuto, lavoro, vita e festa per nutrire aspirazioni collettive e speranze affidabili, trovando ciascuno risposta ad un proprio desiderio/bisogno.
Gli obiettivi sono
La partecipazione è aperta a tutti e tutte. Si auspica in particolare una presenza attiva di
Il processo di partecipazione di "Cucina Sorriso" è pensato per essere inclusivo e creativo, favorendo un coinvolgimento attivo e propositivo. Si articola in tre fasi: fase di APERTURA (coinvolgimento); fase di PARTECIPAZIONE (co-progettazione); fase di CHIUSURA (condivisione). Le attività a cui poter prendere parte sono:
La partecipazione è a porte aperte lungo l’intero processo, da settembre a dicembre.
cerviasocialfood@sanvitale.ra.it
Condividi: