Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto "Casa dei risvegli partecipazione al modello di benessere tra Cura, Cultura e Natura:" mira a definire linee guida operative per promuovere la salute e il benessere olistico nei percorsi riabilitativi di persone con gravi cerebrolesioni acquisite (GCA), integrando dimensioni sanitarie, ambientali e culturali. L'obiettivo è rafforzare la coesione sociale e superare la visione medicalizzata della salute.
________
l progetto nasce dall'esperienza della fondazione "Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris ets" nell'affrontare la sfida delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA). L'area metropolitana di Bologna conta circa 150 nuovi casi all'anno, con esigenze riabilitative e di reinserimento sociale complesse. L'iniziativa mira a superare una visione medicalizzata della salute, integrando dimensioni sanitarie, ambientali e culturali nei percorsi di recupero.
L'obiettivo concreto è definire linee guida operative da sottoporre all'Azienda Usl di Bologna, valorizzando gli aspetti fisici, psichici e sociali della persona. Si intende rafforzare la coesione sociale e l'empowerment di pazienti e familiari, agendo su tre ambiti chiave: la Cura (come auto-cura e riduzione barriere), la Cultura (con attività espressive e teatrali) e l'Ambiente (con spazi sensoriali e pratiche rigenerative).
Il percorso è aperto a:
Per animare al percorso, sono previste diverse modalità di interazione e coinvolgimento:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ets
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: