Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
AM-3.5 - Manutenzione e adeguamento delle opere di difesa radenti.
Realizzazione di interventi di manutenzione delle opere di difesa radenti per le criticità individuate in termini di stato di conservazione ed efficienza. In considerazione dei livelli dell’elevazione totale della superficie del mare indicata per eventi e relativi tempi di ritorno indicati dal PGRA, +1,5 m per eventi con Tr 10 anni, + 1,8 m per eventi con Tr 100 anni, + 2,5 m per eventi con Tr superiore a 100 anni, e di opportuni franchi in relazione alle previsioni di innalzamento del livello del medio mare fra il 2050 e il 2100, valutare anche sulla base di studi e modellazioni se al ripristino di ogni tratto in sofferenza delle opere è necessario far seguire un intervento di adeguamento plano-altimetrico e le eventuali ricadute dal punto di vista urbanistico. Date le caratteristiche di un’opera radente, difficilmente ampliabile lato mare per questioni legate alla stabilità e alle pendenze dei fondali antistanti generalmente in erosione, in caso di necessità di adeguamento plano-altimetrico si dovrà valutare l’ampliamento dell’area demaniale a terra con procedure anche di esproprio, seguendo una logica di arretramento controllato.
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...