Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
08/03/2023 - La documentazione dell'evento SEArica presso il Parlamento Europeo a Bruxelles
Come avevamo annunciato, il 28 febbraio scorso, la Regione Emilia-Romagna ha partecipato all'evento "Enhance Climate Change Adaptation and Coastal Resilience" dell'intergruppo SEArica del Parlamento Europeo.
Abbiamo il piacere di segnalarvi che l'evento è stato registrato e pubblicato
Sulla pagina dell'evento trovate anche tutte le presentazioni fatte dai relatori e la galleria fotografica.
In particolare è intervenuto Paolo Ferrecchi, Direttore generale di Cura del territorio e dell’ambiente, Regione Emilia-Romagna per presentare la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa della Regione Emilia-Romagna (GIDAC) frutto, come sapete, di questo stesso processo partecipativo. In particolare ha presentato pilastri e obiettivi della GIDAC e analizzato le relazioni della Strategia regionale con i piani nazionali sull'adattamento della costa. Inoltre ha colto l'occasione per annunciare l'avvio del Patto intergenerazionale per la protezione e l'adattamento della costa dell'Emilia-Romagna, avvenuto proprio ieri. Qui trovate le slide della relazione del DG Paolo Ferrecchi.
Gli intergruppi sono stati costituiti nel 2019 dalla conferenza dei Presidenti. Possono essere formati da membri del Parlamento Europeo appartenenti a qualsiasi gruppo politico o commissione parlamentare, con lo scopo di scambiare in modo informale visioni su particolari argomenti e promuovere il collegamento tra i membre del Partamento Europeo e la società civile. Il SEArica (intergruppo per mari, fiumi, isole e aree costiere) consta di più di 100 membri del Parlamento Europeo di 23 stati membri e 7 gruppi politici differenti.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...