Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
21/06/ 2023 - Contrasto ai cambiamenti climatici: Adriatic Adaptation Award per la GIDAC
La Regione Emilia-Romagna premiata a Venezia, il 14 Giugno scorso
Come vi avevamo preannunciato, il 14 Giugno scorso a Venezia, si è tenuta la premiazione nel corso della Conferenza Finale del Progetto “CREATE– Climate Responses for the AdriaTic REGion” Interreg IT-HR project.
Nel corso della conferenza sono stati ribaditi gli obiettivi del progetto ed è stata presentata una rassegna delle migliori iniziative intraprese dalle regioni che si affacciano sul Mare Adriatico, per dare visibilità alle best practices di adattamento ai cambiamenti climatici attuate.
Tra le 4 proposte meritevoli dell’Adriatic Adaptation Award, premiata anche la Regione Emilia-Romagna per la redazione della GIDAC - Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici, attraverso questo percorso partecipativo.
Il premio è stato consegnato, in rappresentanza dell’Ente, al Dottor Roberto Montanari – E.Q. Coordinamento attività nel settore della difesa della costa per piani e programmi del Settore Difesa del territorio - Area Difesa del suolo, della costa e bonifica della Regione Emilia-Romagna e coordinatore di Che Costa Sara?
La commissione di esperti del progetto CREATE ha analizzato un considerevole numero di realtà per poi portarne in nomination 4, che ha valutato meritevoli del riconoscimento Adriatic Adaptation Award.
Oltre alla Regione Emilia-Romagna premiate:
- la città di Pola con i suoi "rain gardens", o sistemi naturali di infiltrazione, che, attraverso strutture realizzate sotto strade, piazze e giardini, proteggono da allagamenti in caso di piogge violente.
- la città di Rimini e il suo Parco del Mare, dove, dopo un’attenta analisi degli impatti legati ai cambiamenti climatici, nella riqualificazione del lungomare si è scelto di rialzarlo di 80 cm con l’obiettivo di fronteggiare l’innalzamento del livello del mare.
- Il Comune di Lovran, in Istria, con la realizzazione del suo Parco Etnografico "Anton Plašimuha" che restituisce al territorio la sua tradizionale conformazione a terrazzi con muretti a secco ma specificamente studiata per contrastare gli incendi boschivi.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...