TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
I risultati prodotti dal processo
Per avere una visione d’insieme del processo svolto, si rimanda alla lettura del documento conclusivo Piano di formazione triennale per la partecipazione che dettaglia anche le diverse fasi di attività: riporta dati, informazioni e include la descrizione delle proposte co-progettate con i partecipanti e il quadro analitico dei corsi ammessi all’attuazione e al finanziamento.
TrasFormAzioni è stato inoltre implementato, parallelamente all’avvio dei primi corsi di formazione del Piano triennale, con una fase di FollowUp del processo dedicata all’accountability con l’obiettivo generale di rendere più aperto e comunicabile il processo e le sue ricadute trasmissibili e rilasciabili ad altre amministrazioni.
Di seguito alcuni risultati sintetici, esiti del percorso
Dimensione quantitativa del percorso TrasFormAzioni
- Numero di iniziative: 26
- Numero partecipanti alle iniziative: 966
- Numero dei cicli formativi sui temi del Governo Aperto: 2
- Numero di partecipanti ai due cicli formativi (seminari on line): 394
- Numero delle interazioni per la coredazione del testo su piattaforma: 177
- Numero di proposte formative coprogettate: 17
- Partecipanti al bilancio partecipativo: 173
- Numero di proposte formative deliberate: 12
- Numero di ore di formazione deliberate: 131
Contributi
Il percorso TrasFormazioni ha portato alla coprogettazione di un totale di 17 proposte di moduli formativi per il Piano triennale per la partecipazione.
Le 17 proposte sono state il frutto di una consultazione su un testo commentabile a partire da una bozza aperta sulla piattaforma (commenta, sostieni, modifica) articolata in 7 aree tematiche.
La fase consultiva, Elabora il Piano con noi, ha visto un totale di 177 interazioni, di cui 49 “commenti alle proposte formative”, 39 “modifiche ai testi” e 89 “reazioni di sostegno”.
La fase di bilancio partecipativo, per la prima volta sperimentata dalla Regione Emilia-Romagna, ha portato poi alla selezione di 12 proposte formative finali attraverso 1205 voti espressi da 173 votanti sulla piattaforma. Le prime 12 proposte formative, cioè quelle che sono state più votate dal pubblico online, sono andate a formare i contenuti del Piano formativo triennale per la partecipazione.
Dimensione qualitativa della partecipazione
Tematiche emerse
Di seguito, si presentano le 17 proposte tematiche emerse nel percorso partecipativo con le loro priorità raccolta attraverso la votazione pubblica online dei 17 corsi proposti.
Le proposte in ordine di votazione:
- 97 voti - I processi di rigenerazione urbana
- 86 voti - Percorsi di coprogettazione
- 85 voti - Valutare l’impatto sociale della partecipazione
- 81 voti - Sviluppare l’intelligenza emotiva
- 81 voti - Percorsi partecipati ibridi
- 77 voti - Intersettorialità, comunicare in gruppo, fare rete
- 73 voti -Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio
- 72 voti - Linguaggi inclusivi
- 71 voti - Accettabilità sociale delle rinnovabili
- 70 voti - Percorsi partecipati a scuola,
- 67 voti - La figura del facilitatore/trice
- 63 voti - I garanti della comunicazione e partecipazione
- 61 voti - Strumenti per la partecipazione: video e social
- 60 voti - Convenzioni con Terzo Settore e Patti di collaborazione
- 59 voti - Pari opportunità e Partecipazione
- 54 voti - Partecipazione per una mobilità responsabile
- 48 voti - Condivisione scambio di esperienze, mutuo aiuto
Contenuti in sintesi del Piano formativo triennale per la partecipazione
Il Documento finale del Piano formativo ha una struttura articolata, che presenta preliminarmente il percorso fatto per la sua redazione gli esiti partecipativi ed il dettaglio dei contenuti dei corsi approvati tramite bilancio partecipativo. L'indice presenta la seguente articolazione:
- IL PERCORSO DI COPROGETTAZIONE
- GLI ESITI
- LE PROPOSTE e LE VOTAZIONI RACCOLTE
- I CONTENUTI DEL PROGRAMMA FORMATIVO TRIENNALE
Il 3 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna ha presentato online il Programma formativo per la partecipazione 2022-2024, TrasFormAzioni, frutto del percorso di co-progettazione a partire dalla Comunità di Pratiche Partecipative.
Il Piano formativo triennale per la partecipazione
Come abbiamo recepito i contributi
Di fatto, tutte le proposte tematiche sono state recepite: le 17 proposte votate sono state trasformate in 12 percorsi formativi multi-modulo arricchiti dei contenuti delle proposte relative ai temi delle pari opportunità, della mobilità responsabile, degli strumenti per la partecipazione, dell’intersettorialità, delle Convenzioni e Patti di collaborazione.
Come si attuerà il Piano formativo triennale per la partecipazione
Il Piano prevede un’attuazione in tre annualità, la cui erogazione viene prevista tramite un incarico ad un soggetto esterno, affidato con procedura pubblica.
Sinergie
Il processo di coprogettazione del Piano formativo 2022-2024 per la partecipazione ha attivato sinergie con altri settori dell’ente regionale sul tema dei Garanti della comunicazione e Partecipazione e sul tema della Rigenerazione urbana. Trasversalmente a tutte le tematiche, particolare attenzione è stata posta ai temi che riguardano le pari opportunità e il coinvolgimento delle giovani generazioni. La cooperazione con i colleghi e le colleghe ha preso la forma di percorsi formativi specifici che sono stati votati e inseriti all’interno del Piano formativo.