Si tratta di interventi quali ad esempio la creazione di reef artificiali per la diversificazione dell’habitat marino, la creazione di surf-spot per la dissipazione del moto ondoso incidente, dispositivi per la produzione energetica da moto ondoso determinando smorzamento, ecc., che possono avere effetti benefici sulla riduzione del tasso di erosione costiera. La sperimentazione di tali manufatti dovrà essere progettata secondo precisi criteri tecnici e accompagnata da un attento monitoraggio morfologico e funzionale. Se del caso, la sperimentazione dovrà essere assoggetta alla procedura di VIA. In tutti i casi la sperimentazione di opere e manufatti in ambito costiero dovrà prevedere l’accantonamento delle risorse economiche necessarie per la rimozione, da parte del proponente, in caso di inefficacia o danni al sistema costiero.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
dovrà essere data priorità alla sicurezza dei bagnanti ed eventuale fruibilità delle aree marine interessate da tali manufatti.
vi dovrà essere prevista una costante localizzazione delle stesse ed una analisi dei benefici in ambito erosivo e/o incremnto della flora e fauna ittica
Sto caricando i commenti ...