Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
AM-2.7 - Sperimentazione di manufatti e opere per interventi multi-obiettivo in ambito costiero.
Si tratta di interventi quali ad esempio la creazione di reef artificiali per la diversificazione dell’habitat marino, la creazione di surf-spot per la dissipazione del moto ondoso incidente, dispositivi per la produzione energetica da moto ondoso determinando smorzamento, ecc., che possono avere effetti benefici sulla riduzione del tasso di erosione costiera. La sperimentazione di tali manufatti dovrà essere progettata secondo precisi criteri tecnici e accompagnata da un attento monitoraggio morfologico e funzionale. Se del caso, la sperimentazione dovrà essere assoggetta alla procedura di VIA. In tutti i casi la sperimentazione di opere e manufatti in ambito costiero dovrà prevedere l’accantonamento delle risorse economiche necessarie per la rimozione, da parte del proponente, in caso di inefficacia o danni al sistema costiero.
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
dovrà essere data priorità alla sicurezza dei bagnanti ed eventuale fruibilità delle aree marine interessate da tali manufatti.
vi dovrà essere prevista una costante localizzazione delle stesse ed una analisi dei benefici in ambito erosivo e/o incremnto della flora e fauna ittica
Sto caricando i commenti ...