Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
26/10/2022 - In arrivo Ecomondo 25ª Edizione
Nella prima giornata della 25ª edizione di Ecomondo, il responsabile di “Che costa sarà?” Roberto Montanari sarà tra i moderatori della conferenza a titolo Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ISPRA, GNRAC, Legambiente, Waterfrontlab. L’evento si terrà l’8 novembre dalle 14:00 alle 17:30.
Vi possiamo anticipare che è anche in preparazione, nella mattinata della giornata di apertura, un altro incontro di interesse per chi si occupa del futuro delle nostre coste: "Salvaguardia delle aree costiere: cosa fare in cinque anni" il cui programma è ancora in via di definizione e pubblicazione.
Intanto stiamo lavorando al documento di Strategia GIDAC, alla cui redazione avete collaborato in tanti. Il documento è in fase di revisione e finalizzazione, a seguito dei numerosi e preziosi contributi scaturiti dalla fase di consultazione pubblica, con la collaborazione dei diversi settori e agenzie regionali convolte. L'attività si prolungherà ancora per il 2022, quindi la conferenza Infoday AdriaClim di presentazione, prevista inizialmente per il 30 novembre, verrà riprogrammata per una successiva data. Sarà nostra cura mantenervi informati. Per agevolare la lettura del documento e dei testi pubblicati su “Che costa sarà?” abbiamo messo a disposizione di tutti il nostro glossario.
Intanto le attività sui territori, finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e a proteggere la costa, proseguono.
Nella nostra sezione di Approfondimenti potete trovare la notizia e il servizio televisivo del varo della nuova boa ondametrica Nausicaa-II per le misure in tempo reale sulle condizioni meteo-marittime utili alla prevenzione dei rischi costieri.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...