Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
AS-3.2 - Azioni volte a favorire il trasporto solido fluviale
AS-3.2 - Azioni volte a favorire il trasporto solido fluviale. Sulla base delle informazioni raccolte e degli studi e approfondimenti conoscitivi, sviluppare i programmi di gestione dei sedimenti, secondo il cronoprogramma stabilito nel PGRA e PdG vigenti. Essi prevedono di migliorare, le tecniche di manutenzione e gestione degli alvei e i programmi di gestione della vegetazione ripariale, volti a favorire la mobilitazione e il trasporto dei sedimenti da parte dei corsi d’acqua. Obiettivo fondamentale è riequilibrare il bilancio solido, recuperando la capacità di espansione nelle aree perifluviali, migliorando la funzionalità ecologica e la qualità paesaggistica dei corsi d’acqua anche attraverso adeguamento di opere idrauliche o di by-pass che permettano la movimentazione massiva dei sedimenti e la formazione di accumuli indesiderati. Una particolare attenzione andrà posta sui corsi d’acqua appenninici tributari del fiume Po e sui corsi d’acqua, e relativi tributari, che sfociano direttamente in Adriatico.
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Si potrebbe prevedere un monitoraggio dei risultati attesi anche in termini di servizi ecologici implementati o generati
Sto caricando i commenti ...