Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
AM-1.1 -Interventi di manutenzione delle spiagge.
Sulla base del quadro delle risorse di sedimenti stimate disponibili periodicamente nelle aree idonee al prelievo (con riferimento al precedente paragrafo C.1.2), programmare gli interventi di manutenzione necessari per i tratti litoranei di riferimento (“tratti litoranei significativi ai fini gestionali – TLS”) da realizzare in base all’autorizzazione con validità pluriennale concessa per il rispettivo tratto, scheda TLS (cfr. AS-2.4), per le operazioni ricorrenti di manutenzione.
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
3 commenti
"programmare gli interventi di manutenzione": qual è il contenitore o lo strumento di programmazione? andrebbe concisamente indicato nel testo dell'indirizzo
dovrebbero essere identificate le aree e le metodologie per la manutenzione ordinaria spiaggia, identificazione dei luoghi di accumulo (per accumulo naturale dal mare o trasporto eolico), oppure artificiale (recupero e/o riuso sabbie escavate, per la tutela della materia prima compatibile con le operazioni di ripascimento).
Individuazione o messa a disposzione di magazzini ed aree idonee allo stoccaggio e trattamento delle sabbie di recupero dalla raccolta dello spiaggiato, oppure di materiale compatibile dalle operaizoni di scavo realizzae sui territorio costieri (sia pubblici che privati).
Dovranno essere cartografate sia le aree dove può esserci materiale sabbioso, derivante dalla messa a sistema delle verifiche di microzonazione sismica che le aree di accumulo presenti sull'arenile.
Al fine di rendere gli interventi di manutenzione fattibili, sarebbe indispensabile identificare un iter autorizzativo snello, anche pluriennale come indicato nel punto, per l'utilizzo e la redistribuzione dei sedimenti disponibili all'interno del sistema (es. per accumulo sopraflutto a strutture rigide o in aree di foce, o a tergo di strutture di protezione).
Sto caricando i commenti ...