Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
C.1.16 – Aggiornamento e sviluppo del quadro conoscitivo sul sistema costiero regionale
Soggetti coinvolti: Regione, ARSTPC, ARPAE, Comuni, altri Enti territoriali (Consorzi di bonifica, Enti gestori aree protette, Carabinieri Forestali)
Un sistema di conoscenze sempre aggiornato è la base fondamentale per una pianificazione e programmazione consapevole delle azioni di difesa, gestione e adattamento della zona costiera. Tale sistema deve comprendere informazioni sulle dinamiche costiere e fluviali, sulle fonti di sedimenti per il ripascimento costiero, sulla gestione dell’erosione e dei sedimenti, sui fenomeni e rischi costieri in chiave attuale e previsionale, sulla pianificazione e realizzazioni degli interventi di difesa ma anche di trasformazione del territorio. Deve essere, inoltre, un sistema accessibile, consultabile e utilizzabile, in particolare dagli Enti competenti ai diversi livelli per la pianificazione e il governo del territorio. L’attuale sistema informativo (SIC) va quindi aggiornato costantemente nelle sue componenti già presenti e sviluppato ulteriormente in quelle componenti previste, utili a rendere un quadro delle conoscenze sempre più completo ai fini della gestione della costa e della progettazione di interventi. L’aggiornamento e sviluppo del sistema delle conoscenze è un’azione progressiva che deve essere necessariamente perseguita con la collaborazione dei diversi Enti e agenzie competenti sul territorio.
A tale scopo si individuano le seguenti indicazioni e indirizzi:
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Come trovare l'equilibrio tra una comunicazione che sia comprensibile anche a un* comune cittadin* senza perdere il rigore scientifico?
Sto caricando i commenti ...