Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
19/09/2022 - I dettagli dell’autunno intenso per il futuro della costa
Mentre procede la redazione della GIDAC, in cui verranno opportunamente integrati i contributi raccolti con il testo partecipativo COMPLETA LA GIDAC CON NOI, si sono meglio definiti gli eventi prossimi.
Intanto segnaliamo alcuni eventi nazionali, a cui la Regione Emilia- Romagna parteciperà, per dare informazione sui risultati del processo partecipativo e diffondere il documento della Strategia GIDAC
Il 22 settembre il responsabile del processo “Che Costa Sarà?” Roberto Montanari, Area difesa del suolo, della costa e bonifica - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Regione Emilia-Romagna, interverrà al RemTechExpo a Ferrara EXPO. L’Expo si aprirà il 21 settembre per chiudersi il 23 e ospiterà l’intervento di Roberto Montanari all’interno della sezione pomeridiana del 22 settembre DALLA PIANIFICAZIONE ALL’ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE DI PROTEZIONE E ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI previsto alle ore 17.00 circa, dal titolo “GIDAC: La costruzione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici nell'ambito del progetto AdriaClim”. Nella stessa sessione interverranno Antonello Bruschi – ISPRA, Christian Morolli - Agenzia STPC Emilia-Romagna – Deme Group, Andrea Pedroncini - DHI srl, Paolo Menegazzo - AdSP del Mar Adriatico Settentrionale, Silvana Di Sabatino – Unibo. Insieme ai dettagli dell’evento, vi presentiamo il programma dettagliato di RemTechExpo da scaricare.
Successivamente, l’8 novembre, Roberto Montanari, insieme a Enzo Pranzini - Università di Firenze, GNRAC, sarà moderatore a Ecomondo all’incontro Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici, dove verranno presentate diverse esperienze, tra cui quella riminese: Riqualificazione dei lungomari e adattamento all’innalzamento del livello marino: l’esperienza di Rimini con la relazione dell’Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Blue Economy, del Comune di Rimini, oltre ad altre con importanti relatori nazionali e internazionali.
Infine, è in fase di organizzazione il secondo Infoday Adriaclim per la costa dell’Emilia-Romagna che costituirà il momento di presentazione del documento finale della Strategia GIDAC. La data e il luogo sono ancora da definire, vi informeremo prossimamente.
Vi ricordiamo, per chi non lo avesse ancora fatto, che per rimanere informati delle novità del processo, potete attivare la funzione di notifica che vi invierà un vero e proprio alert tramite e-mail.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...