Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
App “Generazioni Costiere”
Ti è mai capitato, passeggiando sulla spiaggia, di chiederti com’era una volta questo posto? Chi sa chi ci ha vissuto e quanti cambiamenti sono avvenuti? L’app “Generazioni Costiere” è la nostra risposta a questa domanda!
L'idea è quella di creare uno strumento che racconti un luogo nel tempo, sia con informazioni scientifiche sia con storie di vita tramandate nella comunità dalla gente che ci ha vissuto e ci vive per dare una continuità narrativa, trasmissibile e accessibile a tutti, sui “luoghi del cuore” della nostra costa.
Progettiamo un circuito di luoghi chiave della costiera emiliano-romagnola disseminato di QRcode grazie ai quali connettersi alla stratificazione temporale della storia del luogo. Puoi accedere a informazioni scientifiche sull'evoluzione della costa, vedere i cambiamenti avvenuti e valutare cosa potrebbe succedere nell'immediato futuro a causa dei cambiamenti climatici.
L’app prevede un sistema di alert in grado di avvertire in tempo reale il cittadino degli eventi estremi, sempre più frequenti, e dà indicazioni su come comportarsi in relazione al tipo di evento atteso. Il gruppo referente della proposta: Luisa Perini, Christian Morolli, Jessica Lelli, Emilia Chiapponi, Giada D’Altilia, Veronica Santinelli, Ana Maria Solis
COSA PUOI FARE?
- Commenta la proposta, facci sapere cosa ne pensi e arricchiscila con le tue idee. Scrivici se vuoi diventarne protagonista e collaborare alla sua realizzazione.
- Vuoi saperne di più? Ecco la nostra proposta completa
- Scopri le sfide su cui abbiamo ragionato e le altre proposte elaborate dai partecipanti all’Innovation Camp
- L'approfondimento sulla Sfida Apprendimento, monitoraggio e miglioramento continuo
Meeting correlati:
Innovation Camp - terzo workshop interattivo on line
Co - Creare il futuro
Partecipanti
Laboratorio interattivo aperto ai partecipanti selezionati nella fase preparatoria dell'Innovation Camp.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Ciao, sono Laura Punzo, referente regionale per l'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER: vorrei sostenere questo progetto e naturalmente includere l'Osservatorio ER tra i promotori e i "progettisti" di questa iniziativa
Un gran bel prototipo. La parte più impegnativa, a mio parere, sarà quella che vi impegnate ad avviare di ricerca delle sponsorizzazioni per lo sviluppo del prototipo e di ricerca di fondi europei. Sono certa che ce la farete!!!
Sto caricando i commenti ...