App “Generazioni Costiere”

04/04/2023 12:13  

Ti è mai capitato, passeggiando sulla spiaggia, di chiederti com’era una volta questo posto? Chi sa chi ci ha vissuto e quanti cambiamenti sono avvenuti? L’app “Generazioni Costiere” è la nostra risposta a questa domanda! 

L'idea è quella di creare uno strumento che racconti un luogo nel tempo, sia con informazioni scientifiche sia con storie di vita tramandate nella comunità dalla gente che ci ha vissuto e ci vive per dare una continuità narrativa, trasmissibile e accessibile a tutti, sui “luoghi del cuore” della nostra costa.

Progettiamo un circuito di luoghi chiave della costiera emiliano-romagnola disseminato di QRcode grazie ai quali connettersi alla stratificazione temporale della storia del luogo. Puoi accedere a informazioni scientifiche sull'evoluzione della costa, vedere i cambiamenti avvenuti e valutare cosa potrebbe succedere nell'immediato futuro a causa dei cambiamenti climatici.

L’app prevede un sistema di alert in grado di avvertire in tempo reale il cittadino degli eventi estremi, sempre più frequenti, e dà indicazioni su come comportarsi in relazione al tipo di evento atteso. Il gruppo referente della proposta: Luisa Perini, Christian Morolli, Jessica Lelli, Emilia Chiapponi, Giada D’Altilia, Veronica Santinelli, Ana Maria Solis 

COSA PUOI FARE? 

Meeting correlati:

Innovation Camp - terzo workshop interattivo on line
28 marzo 2023
14:30 - 17:30

Co - Creare il futuro


Partecipanti


Laboratorio interattivo aperto ai partecipanti selezionati nella fase preparatoria dell'Innovation Camp.





Elenco dei sostenitori

Avatar Francesca Paron
Avatar Roberto Montanari Spid
Riferimento: par-PROP-2023-04-3458
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni
Stai vedendo un singolo commento

Puoi controllare il resto dei commenti qui.

Avatar Laura Punzo RER

Ciao, sono Laura Punzo, referente regionale per l'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER: vorrei sostenere questo progetto e naturalmente includere l'Osservatorio ER tra i promotori e i "progettisti" di questa iniziativa

Sto caricando i commenti ...