Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
RITMO invita la comunità a fare proposte per una mobilità attiva che trasformi le città in un habitat vivibile, equilibrando turismo, sostenibilità e qualità urbana.
Dai un nuovo ritmo alla città con le tue idee!
Il processo partecipativo ha come oggetto il coinvolgimento attivo della comunità – abitanti stabili e temporanei, visitatori e turisti, gruppi di interesse organizzati ed esperti – nella formulazione di strategie per la mobilità sostenibile da integrare nel nuovo piano urbano della mobilità sostenibile: si vuole elaborare una proposta valida e radicata nella quotidianità di Riccione, che promuova un equilibrio ottimale fra sviluppo turistico, attrattività urbana e qualità della vita. I risultati attesi sono la condivisione con la comunità di PROPOSTE DI INDIRIZZO e CONDIZIONI DI INTERVENTO (strategia) per:
Dall'impegno partecipativo ci si attende un impatto profondo e trasformativo: una città più connessa e accessibile, un habitat urbano rigenerato con spazi pubblici vivibili e una nuova sinergia tra abitanti e ambiente.
La partecipazione è aperta a tutti e tutte. Si auspica in particolare una presenza attiva di:
Il percorso richiede un'adesione attiva di soggetti organizzati e non, chiamati a mettere in gioco la propria disponibilità al cambiamento per favorire una mobilità attiva ed ecologica. Le modalità di coinvolgimento sono diversificate: questionari, educational tour, talk formativi, Laboratori di “design thinking” e focus group di approfondimento.
La partecipazione è a porte aperte lungo l’intero processo, articolata in due fasi: una più esplorativa di percezioni ed opinioni (marzo-giugno) e una più ideativa dedicata alla formulazione e condivisione di proposte (luglio-ottobre).
tmambelli@comune.riccione.rn.it (Collegamento esterno) (referente del processo)
lgamboni@comune.riccione.rn.it (Collegamento esterno)
rcoppola@comune.riccione.rn.it (Collegamento esterno)
Condividi: