Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative regionali

Benvenute e benvenuti nel percorso per la raccolta di contributi utili alla definizione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa. Rivolto a tutti i cittadini, gli enti e le organizzazioni della comunità costiera, promuove il coinvolgimento mirato delle giovani generazioni anche attraverso la coprogettazione di prime azioni pilota, funzionali all’attuazione condivisa della strategia. 

Il percorso è promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Area Difesa del suolo, della costa e bonifica; responsabile del processo: Roberto Montanari. 

La Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa della Regione Emilia-Romagna (GIDAC) nasce nell’ambito del progetto europeo AdriaClim 2020-2023 (finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, Strategico) che prevede lo sviluppo di piani di adattamento, strategie, azioni e buone pratiche per la mitigazione degli impatti sulle zone costiere dell’Adriatico, puntando a migliorare la resilienza climatica del territorio anche attraverso nuovi strumenti informativi ed il coinvolgimento delle comunità locali.  

Le prospettive di efficacia del processo fanno leva sui forti vantaggi e sull’alto valore aggiunto dell’ampio contesto di cooperazione internazionale a scala di bacino adriatico che il progetto AdriaClim rappresenta. 

Perché partecipare

Per giungere alla definizione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa, le diverse iniziative partecipative proposte sono finalizzate al raggiungimento di questi obiettivi concreti:

  • arricchire il Quadro Conoscitivo con i contributi integrativi di Comuni, altri Enti territoriali, stakeholder e associazioni del territorio costiero; 
  • creare una visione condivisa della costa regionale, sulla base di un terreno comune di conoscenze ed in relazione agli scenari futuri del cambiamento climatico; 
  • definire linee strategiche e azioni condivise su temi quali: interventi strutturali, buone pratiche di gestione dei litorali, azioni pilota e governance dell’azione di difesa e gestione della costa. 

Il percorso

2021 - Incontri territoriali (Collegamento esterno) e workshop.

2022 - Consultazione (Collegamento esterno) pubblica sugli Indirizzi per l’attuazione delle Azioni (Parte C del testo). 

2023 - Patto intergenerazionale - Innovation Camp (Collegamento esterno), per la co-progettazione di azioni pilota con le giovani generazioni. 

Chi può partecipare 

Sono invitati a prendere parte al processo partecipativo i rappresentanti di Comuni, Province ed altri Enti territoriali del territorio costiero; le associazioni di categoria e le organizzazioni della società civile, gli Enti di ricerca e le Università. Il percorso è aperto anche alle persone che abitano o hanno interesse per il territorio costiero.  

La policy di riferimento (Collegamento esterno).

Documenti Relativi

  Normativa Europea (3 Documenti)

Normative europee di riferimento per l’elaborazione della “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa” (GIDAC)

  Normativa Statale (3 Documenti)

Leggi e normative statali di riferimento per l’elaborazione della “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa” (GIDAC)

  Normativa Regionale (5 Documenti)

Leggi e normative regionali di riferimento per l’elaborazione della “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa” (GIDAC)

Che cosa si decide Strategia Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici - GIDAC
Chi partecipa Comuni, Province, altri Enti territoriali, Associazioni di categoria e ambientali, Enti di ricerca e Università, cittadinanza
Come si decide Progettazione partecipata
Area Area vasta- Regioni Costiere
Obiettivi Costruzione partecipata e condivisa con la comunità costiera regionale della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa
Ente titolare della decisione Area difesa del suolo, della costa e bonifica - Settore Difesa del territorio
Promotore Regione Emilia-Romagna
Data di inizio 01 aprile 2021
Data di fine 30 giugno 2024
Riferimento: par-PART-2021-08-17